La Farmacia

Nella nostra Farmacia potrai trovare i migliori prodotti selezionati per rispondere alle specificità delle tue esigenze. Potrai anche usufruire di tanti servizi per la tutela della tua salute e partecipare a iniziative legate alla prevenzione, al benessere e alla bellezza.

I reparti presenti in Farmacia

La nostra farmacia è attenta alle ricerche tecnologiche d'avanguardia, guarda al futuro ed ai cambiamenti, ma non perde di vista l'antica tradizione del farmacista preparatore. Da sempre abbiamo associato il nostro nome alla qualità dei prodotti galenici che uno staff di Farmacisti preparatori , sotto la direzione del Dott. Giancarlo Travagliati, confezionano ogni giorno.

Alla base di ogni preparazione effettuata c'è un'accurata selezione delle materie prime ed un meticoloso controllo della loro integrità. Le attrezzature presenti sono le più avanzate per la produzione ed il confezionamento sia di forme farmaceutiche solide (capsule e polveri) che liquide (creme, collutori, sciroppi , liquidi in genere).

Per garantire l'efficacia, la sicurezza e la qualità dei medicinali preparati questa farmacia si attiene alle Norme di Buona Preparazione (NBP) dettate dalla Farmacopea Ufficiale.

I Farmacisti preparatori seguono costantemente corsi di aggiornamento e seminari, dispongono di riviste, testi e pubblicazioni tecniche che gli consentono una continua informazione ed un aggiornamento post-universitario.

Nella nostra farmacia è possibile preparare tutti i tipi di farmaci, dai più semplici ai più complessi. Trattandosi di medicinali, le preparazioni sono soggette ad una rigorosa legislazione e, tranne pochi casi, richiedono sempre la ricetta medica.

I tempi minimi di attesa sono indicativamente i seguenti:

  • Preparazioni liquide = ½ ora
  • Pomate, gel, creme = 1 ora
  • Polveri composte e tisane = ½ ora
  • Capsule, cachet e cartine = 1 ora

Tali tempi potranno variare in funzione dell'accumulo di lavoro corrente.

Le modalità di formazione dei prezzi delle preparazioni magistrali sono rigorosamente fissate dalla Tariffa Nazionale dei Medicinali che è un testo normativo emanato dal Ministero della Sanità. Tale testo ed ogni altro chiarimento sul prezzo può essere richiesto al farmacista al momento della prenotazione.

La preparazione galenica può sembrare a prima vista solo un ritorno al passato; invece ha una sua precisa collocazione ed importanza in quanto consente al paziente di disporre di un medicinale "personalizzato" quando, per svariati motivi, l'industria farmaceutica non è in grado di soddisfare una sua particolare esigenza. Le ragioni che portano il medico a prescrivere un galenico magistrale sono diverse. Ecco alcuni esempi.

  • Personalizzazione del dosaggio. Quando il dosaggio deve essere variato nel tempo o stabilito ad hoc per ogni paziente (anziani, bambini, in funzione del peso, della tolleranza individuale e così via), è evidente che il farmaco industriale, commercializzato solo in formati e dosaggi prestabiliti, non può soddisfare appieno tutte le possibili esigenze.
  • Medicinali difficilmente o non più reperibili. Si tratta dei farmaci orfani (ORPHAN DRUG), cioè di medicinali per malattie rare, o comunque che non vengono prodotti dall'industria perché non remunerativi.
  • Medicinali instabili. L'instabilità chimica o fisica di un principio attivo non consente all'industria farmaceutica di produrlo industrialmente per via dei tempi di latenza legati alla commercializzazione, al contrario del preparato in farmacia che è estemporaneo e viene utilizzato subito dopo la preparazione.
  • Possibilità di associazione. Quando dati scientifici o normativi non lo sconsiglino o lo vietino, può essere utile per ridurre il numero e la frequenza delle somministrazioni, associare in una stessa capsula (o in un'altra forma farmaceutica) più principi attivi in pazienti con più patologie concomitanti.
  • Possibilità di variare la forma farmaceutica. Con il galenico si può anche, somministrare in forma di sciroppo per esempio un prodotto che viene commercializzato solo in capsule o compresse ad un paziente che non è capace o non è in grado di inghiottirle.
  • Possibilità di variare gli eccipienti. Con il galenico si possono modificare opportunamente gli eccipienti qualora quelli presenti nel medicinale prodotto industrialmente determinino allergie o intolleranze (tipica è quella al lattosio) Il problema riguarda anche gli integratori nutrizionali e in particolare i prodotti cosmetici per la presenza in questi ultimi, di sostanze farmacologicamente inattive quali i profumanti e i coloranti spesso causa di allergia.
  • Possibilità di realizzare placebo. Sembra un'ipotesi rara, invece è frequente che il medico voglia ricorrere alla somministrazione di un preparato farmacologicamente inattivo, e il farmacista può preparare placebi puri.

(fonte SIFAP - Società Italiana Farmacisti Preparatori)