Perché le zanzare ti pungono sempre? Scopri le cause che le attirano e come proteggerti

Perché le zanzare ti pungono sempre? Scopri le cause che le attirano e come proteggerti

Le zanzare possono essere davvero fastidiose e interrompere le tue piacevoli serate estive all'aperto. Ma perché sembrano pungerti sempre, mentre altre persone sembrano passare inosservate? In questo articolo, esploreremo le cause che portano le zanzare a pungerti, e ti forniremo alcuni consigli per lenire pomfi e prurito.

Ragazza che corre all'aria aperta

Punture di zanzara
Genetica e attività: fattori influenzanti

L'85% dei motivi per cui le zanzare preferiscono pungere proprio te, dipende dai geni che influiscono sul metabolismo. Inoltre, l'attività fisica e il movimento aumentano la produzione di acido lattico, sostanza di cui le zanzare sono particolarmente ghiotte. Quando sei attivo, potresti diventare quindi un facile bersaglio.

Punture di zanzara
Alcolici: una tentazione irresistibile per le zanzare

Le bevande alcoliche contengono etanolo e altri componenti che sono in grado di modificare l’odore della pelle e costituire un richiamo irresistibile per le zanzare. Chi beve alcolici, presenta nel sudore quantità molto maggiori di tali sostanze, risultando una facile preda per questi fastidiosi insetti. Limita il consumo di alcolici, soprattutto in ambienti dove le zanzare sono presenti, per ridurre la tua suscettibilità alle punture.

Punture di zanzara
Odori: fai attenzione ai profumi

Le zanzare possono essere attratte da odori specifici. Alcuni profumi, in particolare quelli dolci e floreali, possono attirare le zanzare, quindi in estate potrebbe essere una buona idea evitare l'uso eccessivo di profumi e optare piuttosto per prodotti a base di ingredienti naturali che le zanzare trovano meno attraenti.

Punture di zanzara
I prodotti del Laboratorio della Farmacia

Ora che conosci le cause che portano le zanzare a pungerti, puoi prendere le misure per proteggerti. Utilizza i prodotti del Laboratorio della Farmacia, appositamente formulati per prevenire le punture e lenire i loro effetti.

Lozione Zizì Defense Spray

Lozione repellente multinsetto con formula migliorata che protegge per ore. Basta una semplice applicazione e sarai libero dalle punture indesiderate.

Lozione Zizì Family Spray

La protezione contro le zanzare e le zecche ideale per tutta la famiglia.

Dopo Puntura ZiZì Crema

Se sei già stato punto da una zanzara, questa crema è ciò di cui hai bisogno. Grazie ai suoi ingredienti, ridurrà prurito e irritazione, fornendoti un rapido sollievo. Senza ammoniaca, è efficace non solo contro le zanzare, ma anche dopo il contatto con meduse e altri agenti urticanti.

Dopo Puntura Zizì Penna

Un pratico gel dopo puntura con ammoniaca che dona sollievo immediato dalle punture di zanzare, mosche, vespe, tafani, zecche, altri insetti, e dopo il contatto con piante urticanti o meduse. Arricchito con principi di origine vegetale, lenisce la cute e dona una piacevole sensazione di freschezza.